Home
Chi siamo
Incontri
Attività
Segreti yoga

Giornata Europea per la Realizzazione del Sé

 

A Genova abbiamo organizzato 2 stand:

  1. Corso Italia, accanto all'Abbazia di San Giuliano

  2. Passeggiata di Nervi (vedi foto)

 

 

" Dovremmo renderci conto che tutti noi siamo una cosa sola, non esiste l'altro. Quando ciò accadrà tutti i problemi si risolveranno. Dobbiamo realizzare l'unione con il nostro Sé."

Shri Mataji Nirmala Devi

 

 

 

 

Oggi nel mondo, e in Europa in particolare, viviamo un momento storico e sociale in cui forti tendenze all'unità si trovano contrapposte ad altrettanto forti spinte alla separazione. Diverse culture e tradizioni cercano la loro affermazione e di fronte alla diffidenza, alla mancanza di comprensione e rispetto, scoppia il conflitto. A livello individuale e sociale i valori si disgregano sempre più in favore dell'indivi-dualismo e del materialismo. Molte persone, in un tumulto di reazioni a tutto ciò, vedono e sentono nascere dentro di sé domande su se stessi, sul valore dell'individuo e dei rapporti tra le persone, sulla società, la politica e la religione a cui è difficile trovare risposta.

In questo contesto la risposta di Shri Mataji Nirmala Devi, fondatrice di Sahaja Yoga, è chiara: l'unica via d'uscita è l'evoluzione interiore dell’individuo che conduce a una nuova consapevolezza. Consapevolezza che la vera pace è quella interiore e che non può esserci pace attorno a noi se prima non c'é pace dentro di noi. Consapevolezza che esistono dei valori innati dell'uomo, che possono essere riscoperti con la meditazione. Consapevolezza che nel più intimo del nostro essere esiste una scintilla divina, uguale per tutti, al di là di razze, credo, cultura, colore o professione che è lo Spirito, il Sè. Consapevolezza che questo Sè, un volta illuminato, è il filo che può unire tutte le genti in una dimensione e comprensione collettiva, dove non esiste l'altro. Tutto questo è innato (Sahaja), è patrimonio dell'umanità.  

Questo processo di evoluzione interiore si chiama Realizzazione del Sè.

In tutta Europa la rete associativa Sahaja Yoga - Vishwa Nirmala Dharma - Life Eternal Trust ha pertanto deciso di organizzare per il 4 Marzo la Prima Giornata Europea  per la Realizzazione del Sé. In più di 300 città Europee, contemporaneamente in 33 paesi, saranno predisposti punti di accoglienza, sotto forma di stand, incontri e conferenze, gratuiti e aperti al pubblico. Volontari delle varie associazioni saranno a disposizione del pubblico per poter sperimentare questo stato di consapevolezza interiore.

Come da indicazioni della fondatrice, Shri Mataji Nirmala Devi,  più volte candidata al premio Nobel per la Pace, questa esperienza non può essere venduta a nessuno, poiché il meccanismo sottile della Realizzazione è innato in ogni individuo; l'unità con e attraverso il Sé fa parte del nostro patrimonio e deve poter essere sperimentata da chiunque in modo gratuito. Shri Mataji stessa ha viaggiato instancabilmente per più di 30 anni (e continua a farlo) per diffondere questo messaggio di unione, integrazione e amore in tutti i continenti. Due settimane fa è stata celebrata ufficialmente la sua opera alla Town Hall di Sidney. Oggi centinaia di migliaia di persone mettono in pratica i suoi insegnamenti in tutto il mondo e a loro volta li diffondono in modo totalmente gratuito.

Sahaja Yoga è presente in Italia dal 1981. L'Associazione Nazionale di Promozione Sociale Vishwa Nirmala Dharma porta avanti le attività istituzionali e fa da raccordo alle numerose associazioni locali sparse sul territorio italiano.

 A Genova vi invitiamo a partecipare ai nostri corsi gratuiti ed alle nostre iniziative culturali.